Saludos Amigos!

I miei nonni emigrarono in America dalla Sicilia quando mia madre era piccola, di conseguenza sono stata cresciuta da una nonna 100% made in Sicily e da una mamma dalle abitudini un po’ più americane. Una nonna che si svegliava presto per preparare ragù, lasagne, cotolette, patate al forno, polpette, parmigiana e una mamma che “ma non vi va un bel toast oggi a pranzo?”. La prendevamo sempre in giro per questo ed è ancora uguale. Comunque, prima che compissi 4 anni siamo tornati in Sicilia.

La mia passione per la lettura risale a quando ero piccola. Ho iniziato a leggere grazie al mitico Topolino e ad alcuni libri di fiabe che avevo in casa, per passare poi ai classici e ai fantasy. Ho sempre preferito i libri e i film ambientati nel passato, nel futuro o in mondi immaginari. Credo per sfuggire a una quotidianità non proprio felice. Questa peculiarità mi è rimasta anche adesso, per questo ho una sorta di avversione ad approcciarmi a libri o film drammatici ambientati nel presente o che trattino problematiche troppo realistiche. Sono perfettamente consapevole che in questo modo mi perdo tanti capolavori. Per fortuna ho due amiche che adorano questi generi e posso confrontarmi con loro e seguire i loro consigli. Anche il blog mi viene molto comodo in questo senso e mi piace appuntare titoli che altrimenti non avrei mai nemmeno considerato, così da evitare di fossilizzarmi entro quelli che sono i miei gusti.

Non ho una buona memoria. Direi pessima. Motivo per cui da qualche anno sto adottando il metodo di scrivere su un quaderno tutte le mie considerazioni man mano che procedo con la lettura, che inevitabilmente è diventata più lenta ma più di qualità. Così mi è venuto in mente di aprire il blog, per rielaborare e condividere le mie impressioni. Non è una cosa del tutto nuova, anzi, la me ventenne aveva un blog sul buon vecchio Virgilio dove condividevo esperienze di vita quotidiana. C’era una bella atmosfera e con alcuni blogger si era instaurato un bel rapporto. Vedo con piacere che questo non è cambiato.

Un’altra delle mie grandi passioni sono gli anime. Sono certa che avrei amato anche i manga se solo ce ne fossero stati dalle mie parti. Gli acquisti online non erano così frequenti come adesso e non c’era nessuno con cui potessi condividere questo interesse. Perciò l’ho tenuto per me e non ha avuto gli stimoli necessari per svilupparsi. Per fortuna oggi la situazione è completamente cambiata.

Amo gli animali, i cani in particolare. Ho qualche problema con gli insetti, blatte in primis. Mi viene la pelle d’oca solo a nominarle.

Non mi piace la confusione, motivo per cui non amo particolarmente il mare d’estate, se non all’alba, quando a volte porto le mie, molto casiniste, cagnoline, che si divertono a rincorrere i piccioni (sono tutti incolumi, tranquilli);

oppure la sera, seduta sulla spiaggia con la mia carissima amica, a bere una birretta rigorosamente rossa o doppio malto e mangiare una pizza margherita con le patatine: un must della nostra adolescenza.  

Amo la fotografia, ma non sono particolarmente brava. Diciamo che mi diverto a scattare foto in modalità ‘auto’ e vedere cosa ne esce. Preferisco guardare quelle degli altri e apprezzare la loro bravura. Mi piacciono un sacco i travel blogger che mostrano, attraverso i loro scatti o video, i luoghi che visitano.

Con la musica vado a periodi, c’è quando non posso farne a meno e quando invece me ne distacco un po’, ho proprio bisogno di silenzio. Riveste comunque un ruolo molto importante nella mia vita e associo canzoni a momenti, persone, avvenimenti.

Mi affascinano moltissimo il mondo della meditazione, dello yoga e del minimalismo ma sono ben lontana dal considerarle passioni. Minimalista sui libri non potrei mai esserlo ma non sarebbe male essere più selettiva. Mi piacerebbe improntare la mia vita a un consumo più consapevole.

E questo è tutto gente!

Nella speranza di non avervi annoiato, passo e chiudo e vi auguro una splendida giornata!

Cinzia

27 Replies to “Saludos Amigos!”

  1. Da dove cominciare?😃 Innanzitutto è una bellissima presentazione e mi sembra di conoscerti un po’ meglio! Sulla mamma e la nonna mi pare di rivedermi un po’ perché anche mia nonna cucinava tanto mentre mia mamma ha sempre preferito cose sbrigative e veloci😆… le tue cagnoline che si vedono in foto sono stupende! X topolino, i fantasy e gli anime pure concordo.. e anche per i film😅da ottimista fatico a vedere film troppo drammatici, horror o thriller anche se vorrei avere anche io una cultura cinematografica più ampia… poi dipende ovviamente… non ci hai annoiato affatto, anzi! Buona giornata anche a te😘🌻

    Piace a 1 persona

  2. Anch’io ho una grandissima passione per la lettura: da piccola avevo tantissimi “Topolino” che leggevo e rileggevo è nello stesso tempo divoravo anche tantissimi libri. La mia passione per la lettura non si è mai spenta ed anche adesso che sono grande, impegni permettendo, leggo tanto. I miei generi preferiti sono horror, thriller, polizieschi è tutto quello che gira intorno a questo genere. Mi piacciono molto anche i fantasy (adoro la saga di Harry Potter, 😍), mentre leggo meno il genere “rosa” e i classici, ma nel complesso leggo un po’ di tutto, 🙂.

    Piace a 1 persona

  3. Che bella ventata di aria fresca è stato leggerti!!! Davvero una lettura piacevole e frizzante come devi essere tu. Simpaticissimi e fortunati i tuoi cani che possono correre tranquilli sulla spiaggia!!!

    Leggendo, ho scoperto che Topolino ci accomuna nell’amore per la lettura! Anch’io come te ho cominciato con quel fumetto. I libri sono arrivati subito dopo e continuano ancora ad affascinarmi!!

    Invece la tua passione per la pizza con le patatine mi ha veramente divertita. Non ne avevo mai sentito parlare, è stata una simpatica novità.

    Mi sa che col tempo ci riserverai ancora qualche sorpresa!!

    Ciao carissima Cinzia, auguro anche a te una splendida giornata!!! 🙂

    Piace a 1 persona

    1. Che commento meraviglioso mi hai lasciato! Eh sì, la pizza con le patatine qui in Sicilia è molto diffusa. Praticamente durante la mia adolescenza io e le amiche prendevamo solo quella e ancora rimane una delle mie preferite. Frizzante non lo so, piacevole lo spero 😅 attraverso la scrittura posso sembrare molto sciolta ma di persona sono molto tranquilla e silenziosa, soprattutto se non ho confidenza. Mi fa davvero piacere che tu abbia apprezzato la mia piccola presentazione! Un saluto ❤️

      Piace a 2 people

  4. ora ti conosco un po’ di più 🙂 Anch’io adoravo leggere Topolino 🙂 Per certi versi ci assomigliamo, ma non in tutto. Io non amo particolarmente leggere, sarà che in vita mia ho vissuto per la matematica e mi sono concentrata quasi esclusivamente su quella. Ho capito che avevi un blog su Virgilio, forse era il tempo in cui io avevo splinder, una ventina di anni fa…io però ho traslocato molto qui su wordpress e un po’ di cose in archivio le ho ancora. Bene, ci conosceremo su su..buonanotte mia cara Cinzia e buona domenica

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...