20 Replies to “Preoccupati di ciò che… #15”

    1. Sì è vero, ma quando è eccessiva diventa limitante anche per delle piccole azioni quotidiane. Ad esempio la mia risposta a questo stesso commento 😅 Dipende anche dalla fiducia in se stessi e dalla capacità di ragionare con la propria testa anche andando controcorrente.

      Piace a 1 persona

  1. Sono frasi che ciascuno interpreta in base alle proprie esperienze di vita. Se io sono una persona con una base solida, fiducia in me stessa e una famiglia che mi ha educata in un certo modo, avrà un significato; se invece sono cresciuta in una famiglia poco unita, che non mi ha dato le basi su cui costruire tutto il resto (autostima in primo luogo), per me sarà un problema anche uscire di casa per paura di cosa pensa la gente. Ho preso due esempi estremi. Mi spiace per la tua esperienza ma, valutando caso per caso e mantenendosi nei limiti del rispetto reciproco, non ci si dovrebbe mai privare di fare/dire qualcosa solo per paura di cosa pensano gli altri.

    "Mi piace"

  2. È una cosa importantissima, hai ragione🙂! Non sempre è facile, ignorare ciò che gli altri pensano di noi o quello che dicono… soprattutto se si tratta di persone a cui teniamo, magari anche della famiglia… però si può fare un cammino progressivo per rendersi più indipendenti dalle opinioni altrui, ed è in quel caso che le cose iniziano ad andare meglio e si riesce a portare avanti una progressiva realizzazione di sè e dei propri progetti🙂! Ben detto!😘🤗

    Piace a 1 persona

  3. Non è facile ignorare il pensiero o il giudizio degli altri. Anche perchè viviamo in mezzo agli altri e questo, per amore o per forza un po’ ci condiziona. Io sono sempre stata uno spirito libero e talvolta ho fatto delle scelte che in famiglia non hanno tanto gradito… se erano cose alle quali tenevo poco, mi adeguavo. Ma se erano scelte alle quali tenevo, potevano fare o dire quello che volevano, perchè andavo imperterrita per la mia strada. Anche pagandone le conseguenze!

    La soluzione a questo quesito, non è per niente facile…. 😦

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...